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Centrale rischi

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La Centrale Rischi della Banca d’Italia (C.R.) è un sistema informativo che raccoglie informazioni attuali sugli affidamenti che i diversi intermediari finanziari hanno in essere con la propria clientela (persone fisiche e giuridiche), ciò al fine di consentire una adeguata valutazione sulla capienza patrimoniale e quindi sulla capacita di rimborso  .

Le varie peculiarità di questo sistema lo rendono lo strumento pubblicistico di maggior rilevanza  per il calcolo del rating del merito creditizio. Il documento informativo prodotto dalla C.R. definisce la situazione di indebitamento dei singoli soggetti verso il sistema finanziario, determinando di conseguenza la gestione del rischio di credito.

La Centrale Rischi della Banca d’Italia si differenzia per struttura e obiettivi dalle Centrali Rischi private, ora gestori del Sistema d’Informazione Creditizio (SIC), tra cui: Centrale Rischi Finanziari SpA (CRIF), Experian, Consorzio per la Tutela del Credito (CTC), tutte soggette al rigoroso controllo del garante della Privacy.

Chi può fruirne

le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all’eredità)

le persone giuridiche, quali società, associazioni, enti e organismi, i cui dati possono essere richiesti da:

il legale rappresentante

il curatore fallimentare o altro organo di procedura concorsuale cui compete la rappresentanza delle società

i soci illimitatamente responsabili (per le società di persone, incluse quelle in accomandita), che possono conoscere i dati della società relativi al periodo in cui sono stati soci e a quello precedente al loro ingresso nella società.

Come si accede

Il modulo di richiesta può essere scaricato da questa pagina o ritirato presso le Filiali della Banca d’Italia.

L’interessato deve:

compilare il modulo (completo in tutte le sue parti, compresa la dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà) e firmarlo

allegare al modulo la fotocopia leggibile del proprio documento di identità nel caso di richiesta inviata a mezzo posta, fax, posta elettronica certificata (PEC) o presentata allo sportello senza la sottoscrizione in presenza dell’addetto.

La richiesta può essere inviata a una delle Filiali della Banca d’Italia per posta, posta elettronica certificata (PEC) e fax, oppure consegnata di persona o tramite un delegato.

La Banca d’Italia invia i dati per posta o per posta elettronica certificata (PEC).

I dati possono essere ritirati allo sportello delle Filiali della Banca d’Italia anche da un delegato che porti con sé la delega e la fotocopia leggibile del documento di identità del delegante. La delega per il ritiro dei dati si può scaricare da questa pagina o ritirare presso le Filiali della Banca d’Italia.

E’ possibile richiedere l’intervento della Banca d’Italia per ottenere da banche e società finanziarie lo scioglimento del legame societario da società di persone per i soci che abbiano ceduto la loro quota sociale, siano stati esdebitati o nel caso in cui la società sia stata cancellata dal Registro delle Imprese.

Informazioni utili

I responsabili della correttezza delle segnalazioni inviate alla Centrale dei Rischi sono le banche e le società finanziarie. Eventuali contestazioni o richieste di correzione dei dati raccolti nella Centrale dei Rischi devono quindi essere rivolte alle banche e alle società finanziarie, che sono tenute a cancellare e a correggere le segnalazioni errate nel più breve tempo possibile.

Se la Banca d’Italia ha notizia di errori nei dati raccolti nella Centrale dei Rischi chiede alle banche e alle società finanziarie di verificare le informazioni e di correggerle.

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